Ricettiamoci: La genesi della nostra app


---



Mi chiamo Irene Sola e sono una mamma e una cuoca a tempo pieno. Abito da pochi anni a Rescaldina nella provincia di Milano. Sono sposata con Alessio  Testa (un ingegnere informatico) e insieme cresciamo i nostri tre figli, tra enormi gioie e piccole difficoltà quotidiane.

Dato che una delle frasi più ricercate su internet in questi ultimi anni è stata: "ricette di cucina" e dato che amo cucinare per la mia famiglia, io e mia marito abbiamo pensato di sviluppare un app di ricette.


Io sono la mente, la cuoca e il capo dell'iniziativa, mio marito è il braccio, la persona che ha sviluppato e continua a migliorare la nostra app.

Non sto parlando della solita app di ricette che permette solo di visualizzare ricette scritte da altri.

E' un app diversa, che permette a tutti di pubblicare la propria ricetta, di ricevere un consiglio su come migliorarla e di conoscere se è stata cucinata e se è piaciuta, tenendo sotto controllo le calorie.

Permette di scambiare messaggi con gli altri utenti e di giocare partecipando alle competizioni a tema vincendo fantastici premi.
Potrai fare nuove amicizie e giocare in modo sano.

Un'app rivolta a chi ama cucinare e a chi cerca nuove idee in cucina.

Così durante le nottate Rescaldinesi, un passo alla volta, abbiamo costruito la nostra app.

Le principali funzionalità dell'app sono:

1. Creare e condividere le proprie ricette: selezionando gli ingredienti, descrivendo la preparazione, allegando foto, inserendo eventuali consigli. L'app, considerando gli ingredienti e le quantità inserite, calcolerà automaticamente le calorie del piatto;

2. Notifiche push: ogni volta che sarà pubblicata una nuova ricetta sarà inviata una notifica a tutti gli utenti;

3. Giochi e classifica: alcune azioni sull'app faranno acquisire agli utenti dei punti. Saranno organizzati a breve dei giochi a premi;

4. Visualizzazione della ricetta: sarà possibile visualizzare le ricetta utilizzando appositi filtri(sarà possibile filtrare anche in base alle calorie). 

5. Scambio di messaggi: sarà possibile inviare un messaggio privato all'utente che ha postato una ricetta per chiedergli ulteriori informazioni o semplicemente per fargli sapere come hai trovato la sua ricetta.

A breve saranno disponibili altre funzionalità: le stelline da assegnare allo chef o alla ricetta e l’inserimento di video ricette. Un'altra funzionalità a cui stiamo lavorando è “come si cucina”. A volte può capitare di mangiare al ristorante un piatto che ci è piaciuto particolarmente e che vorremmo rifare a casa, ma non sappiamo come fare. La funzionalità "come si cucina" ti permetterà di allegare la foto del piatto e di chiedere aiuto agli chef dell'app su come cucinarla. 

Un'altra cosa a cui ci teniamo particolarmente è far conoscere le nostre eccellenze locali. Quindi metteremo a disposizione degli spazi pubblicitari per tutti quei produttori che vogliono far conoscere i propri prodotti. In conclusione si tratta di una piattaforma che ruota attorno alla cucina, che ti permette di giocare in modo sano e di creare nuove amicizie. Che dire? Scaricatela e provatela. È disponibile per Android sul play store e per iOS su Apple store, ricercando l’app ricettiamoci. 

Se volete altre informazioni contattaci al seguente indirizzo email: ricettiamoci2021@gmail.com

Buona cucina!

Commenti